Materiali e messa in opera

Materiali messa in opera di gas puri e miscele

La nostra "Guida alla scelta" offre un valido supporto nell’indicazione del prodotto più idoneo per la tipologia di gas puri e speciali da utilizzare; per ogni categoria di materiale è disponibile una singola tabella, indicante i dati tecnici del materiale e la relativa compatibilità con i principali gas, compresi i corrosivi.

Costruiti in lega leggera, sono disponibili in varie versioni, in base al gas da utilizzare; sono destinati a regolazioni di portata precise, da qualche decimo di Lt/min a qualche decina di Lt/min, a seconda della molecola da flussare.

Offriamo una vasta gamma di pannelli manuali e di centrali semiautomatiche, in acciaio inossidabile: differenti per pressioni e portate specifiche, sono concepite per l’utilizzo con gas puri e speciali, anche corrosivi. Dei nuovi modelli, più compatti e più semplici a livello di manutenzione, sono già disponibili, nelle versioni manuali e semiautomatiche.

Come per la gamma in acciaio inox, è a disposizione tutta una serie di pannelli e centrali in ottone cromato. Queste attrezzature sono destinate all’utilizzo con gas puri e speciali, non corrosivi: si differenziano in 2 tipologie, 1 e 2, rispettivamente concepite per la gamma di gas AHG1 e AHG2. Anche per la versione in ottone, tipologia AHG2, sono disponibili i nuovi modelli SGA2. Disponibili anche tutta una serie di accessori ai pannelli ed alle centrali, come serpentine in acciaio inox e rastrelliere per il fissaggio delle bombole a muro.

Come per la versione in acciaio inox, proponiamo una serie di diversi punti di utilizzo in ottone cromato, sempre compatibili con i gas puri e speciali, non corrosivi. Disponibili anche per acetilene, si avvalgono di 2 tecnologie di riduzione differente, quella a membrana e a soffietto.

Offriamo una serie di attrezzature specifiche come trasduttori di pressione e bilance, oltre a sistemi di visualizzazione come il Baral, che permettono di monitorare lo stato di carica delle bombole, sia di gas compressi sia liquefatti. Ciò permette di conoscere in tempo reale le condizioni di carica e di programmare i dovuti interventi per i cambi delle bombole vuote/piene.

I riduttori BS-A sono realizzati per la messa in opera dell’acetilene. Sono destinati alla distribuzione dell’acetilene partendo da una bombola o da una linea di distribuzione, nei laboratori o centri di produzione, dove si richiede una regolazione della pressione molto precisa. La tecnologia a soffietto consente una notevole precisione della regolazione della pressione in uscita.

I riduttori alta pressione in acciaio inox sono consigliati per l’utilizzo con gas e miscele moderatamente corrosivi, con l’ausilio dei dovuti sistemi di spurgo. I modelli a singolo stadio sono consigliati in applicazioni in cui la pressione in ingresso non subisce grosse variazioni. I modelli a doppio stadio sono ideali quando è richiesta una pressione in uscita per lo più costante.

I riduttori alta pressione in ottone cromato sono consigliati per ridurre la pressione di gas speciali non corrosivi. La costruzione in ottone, oltre alla cromatura, protegge i gas dalle impurità e garantisce la durata e le prestazioni nel corso degli anni. I modelli a singolo stadio sono consigliati dove la pressione in ingresso non subisce grosse variazioni. I modelli a doppio stadio sono ideali quando è richiesta una pressione in uscita per lo più costante.

Progettati per l’utilizzo con gas speciali, i riduttori in ottone cromato bassa pressione sono la soluzione ideale come punto d’uso all’interno del proprio laboratorio. A singolo stadio, assicurano la riduzione della pressione ai livelli di lavoro desiderati, con un’ottima costanza della pressione in uscita, grazie al sistema a soffietto.

Le valvole IM.S sono destinate all’intercettazione di linee di gas puri e corrosivi, nella distribuzione di gas nei laboratori di ricerca. L’apertura/chiusura della valvola si effettua ruotando di ¼ di giro la relativa manopola. Le valvole Millimite.S sono strumenti di regolazione molto precisi, anche in alta pressione; ciò è consentito dalla concezione ad ago e dalla sensibilità che tale sistema offre. Idonee per gas puri ma non corrosivi, sono disponibili nelle versioni alta pressione, a squadra o in linea.

Le valvole LM sono anch’esse destinate all’intercettazione di linee di gas puri e miscele, esclusi i corrosivi. Sono disponibili senza raccordi ingresso/uscita oppure con raccordi a doppio anello per tubo 6 e 10 mm. Disponibili anche nel modello Millimite, idonee all’uso con gas puri e miscele non corrosivi.

Le valvole bassa pressione inox DVA.S sono concepite per l’intercettazione di linee di distribuzione di gas puri e miscele, esclusi i corrosivi. Sono disponibili anche nella versione pneumatica (normalmente chiuse).

Le valvole bassa pressione ottone possono essere impiegate per una regolazione della portata e per una semplice intercettazione di linee di gas puri e miscele non corrosivi. Sono disponibili in varie versioni, anche in quella pneumatica (normalmente chiusa). Alcuni modelli sono installabili anche direttamente in uscita ai riduttori, per la congruità dei filetti.